Servizi Alimentari


La nostra Associazione, da anni aiuta le famiglie del nostro territorio che non riescono a soddisfare le necessità alimentari dei propri cari. Famiglie con bambini piccoli, anziani soli, che vivono in condizioni di indigenza, spesso senza dare troppo nell’occhio e all’insaputa anche dei propri vicini di casa.

Situazioni difficili, comprovate dai Servizi Sociali dei Comuni che ci segnalano queste persone e dai nostri Volontari, prime sentinelle sui nostri territori.

Per questo, un gruppo di Volontari, si è organizzato e ha iniziato a partecipare alle collette alimentari promosse dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, per poi aderire ai progetti di aiuto di CONAD e UNICOOP Firenze, oltre ad organizzare iniziative proprie. Lo scopo è di raccogliere nel proprio magazzino generi alimentari a lunga scadenza. Il materiale viene poi organizzato in pacchi standard, con delle personalizzazioni in caso di famiglie con bambini, e consegnato casa per casa a periodi regolari.

L’impegno dei Volontari è importante, sia nelle giornate di raccolta, sia poi nelle fasi di preparazione e distribuzione. Un servizio diverso, spesso svolto lontano dai riflettori, ma di una grande importanza sociale.




Foto e video sulle raccolte alimentari