Informazioni sul trattamento dei dati – Privacy (Dlgs n°196/2003 e Reg. UE 2016/679)



Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, nonché conformemente ai principi stabiliti dal regolamento UE 2016/679, la scrivente Associazione Pubblica Assistenza S.R. Pisa con sede in Pisa, Via Bargagna 2, in qualità di titolare del trattamento è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Le forniamo le seguenti informazioni.

I dati forniti verranno trattati per le seguenti possibili finalità:

  • iscrizione soci, donazioni, volontari
  • comunicazioneistituzionale
  • comunicazioniamministrative
  • rapporticontrattuali e/o di servizio con l’Associazione
  • gestione del servizio newsletter per le attività svolte dall’Associazione

Il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti 1-4 è obbligatoria per l’instaurazione del rapporto sociale e il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità ad avviare tale rapporto. Il mancato consenso alla finalità di cui al punto 5 comporterà esclusivamente l’impossibilità di usufruire di tale servizio, ricordando che ha la possibilità di interrompere in qualsiasi momento il trattamento per la
finalità al punto 5.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e avverrà attraverso sia tramite modulistica cartacea apposita che tramite strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto sociale e non oltre i 10 (dieci) anni dall’interruzione del rapporto.

Comunicazione dei dati: I dati saranno comunicati e trasferiti alla Pubblica Assistenza Gestione Servizi s.r.l. (responsabile esterno al trattamento incaricata dal titolare alla gestione dei dati per le finalità sopra indicate) e ai destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di Legge.I suoi dati personali potranno inoltre essere trasmessi ad A.N.P.AS. e agli enti con cui la scrivente associazione sottoscriva convenzioni o accordi per la corretta esecuzione degli obblighi statutari e di legge. I dati non saranno diffusi, né vi è intenzione da parte del titolare del trattamento di trasferirei dati ad un Paese terzo e/o ad un’organizzazione internazionale.


Il titolare del trattamento è l’Associazione Pubblica Assistenza S.R. Pisa nella persona del presidente pro tempore.

Lei gode, nei limiti consentiti dalla normativa, dei diritti previsti dall’art. 7 del Dlgs n° 196/2003 e dagli artt. 12-22 del regolamento UE 2016/679, in particolare di:

  • Ricevere informazioni relative ai trattamenti effettuati;
  • Conoscere l’esistenza e la conferma o meno del trattamento di dati che la riguardano;
  • Rettificare o aggiornare i dati;
  • Ottenere la cancellazione dei dati;
  • Richiedere la portabilità dei dati;
  • Limitare il trattamento;
  • Opporsi al trattamento;
  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

Informandola che non esiste un processo decisionale automatizzato, le comunico che le richieste relative all’esercizio dei suddetti diritti andranno rivolte al titolare del trattamento, Pubblica Assistenza S.R. Pisa (con sede in Via Bargagna, 2 – 56124 Pisa – tel. 800500580 – info@papisa.it), tramite raccomandata A/R all’indirizzo indicato o tramite PEC all’indirizzo info@pec.papisa.it.

Per ulteriori informazioni potrà inviare una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica info@papisa.it

Si informa infine che il titolare del trattamento ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati, nella persona di Andrea Marcucci, contattabile all’indirizzo privacy@pageservizi.it

Se l’interessato, nonostante l’intervento richiesto a Pubblica Assistenza S.R. Pisa e/o al Responsabile della protezione dei dati (RPD) designato, considera leso il proprio “diritto alla protezione dei dati personali” può presentare reclamo al “Garante per la protezione dei dati personali” (Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 ROMA, Fax: (+39) 06.69677.3785, Telefono: (+39) 06.696771, E-mail: garante@gpdp.it, Pec: protocollo@pec.gpdp.it).


ESTRATTO DEL DECRETO LEGISLATIVO N.196/2003

Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  • L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    • dell’origine dei dati personali;
    • delle finalità e modalità del trattamento;
    • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L’interessato ha diritto di ottenere:
    • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

GESTIONE VIDEOSORVEGLIANZA

Ad integrazione delle informative posizionate prima di accedere all’area sorvegliata, presso le sedi della Pubblica Assistenza S.R. Pisa possono essere installate telecamere per il diritto dell’Associazione di proteggere il patrimonio da danni procurati e per la sicurezza della circolazione dei veicoli. La conservazione e la disponibilità dei dati avviene nel rispetto della norma e le disposizioni del garante per la protezione dei dati personali.


 REGISTRAZIONE DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE

La Pubblica Assistenza S.R. Pisa, associazione di volontariato, con sede legale in Pisa, Via Bargagna n°2, in qualità di “titolare del trattamento”, con la presente intende fornirLe un’informativa dettagliata sul trattamento dei dati personali da Lei forniti o comunque raccolti per le finalità connesse all’esecuzione del contratto sottoscritto tra le parti, volta alla tutela della Sua riservatezza ed in particolare in ordine alla registrazione audio di tutte le chiamate, sia in uscita che in entrata. Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03 (in seguito denominata legge), ed in relazione ai dati che si intendono trattare, La informiamo di quanto segue.

1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO. Il trattamento (comprese le registrazioni delle conversazioni telefoniche) cui saranno sottoposti i dati personali, richiesti o acquisiti, è diretto esclusivamente alle seguenti finalità: a) predisporre uno strumento per consentire il miglioramento delle competenze professionali del personale, fermo restando che i dati vengono anonimizzati e la voce camuffata con procedura di morphing; b) consentire all’ufficio legale delle Società di rispondere in modo puntuale alle richieste della Autorità Giudiziaria; c) per monitorare la qualità del servizio. Allo scopo di verificare le competenze professionali del personale, alcune registrazioni audio potrebbero essere ascoltate, anche contestualmente al loro svolgimento, da un tutor aziendale che, all’occorrenza, possa supportare l’incaricato nella gestione di eventuali problematiche insorte.

2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO I dati sono raccolti, trattati ed archiviati su supporto magnetico, elettronico e/o telematico, per il tramite di personale interno e di Pubblica Assistenza S.R- Pisa, e delle ditte ad essa collegate. In entrambi i casi, il trattamento avviene sulla base di incarichi formalizzati precedentemente all’inizio della fase di trattamento e contestualmente ad una adeguata informazione ed istruzione sulle misure di sicurezza e sulle procedure da adottare per garantire un livello di sicurezza adeguato.

3. NATURA FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI. La informiamo che il conferimento da parte Sua dei dati personali, mediante la registrazione audio delle conversazioni telefoniche, è facoltativo. Il Suo eventuale rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità per la nostra Società di eseguire la registrazione della conversazione telefonica.Il proseguire con la telefonata costituisce assenso al trattamento dei dati

4. SOGGETTI CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI. I dati, comprese le registrazioni telefoniche degli stessi, potranno essere comunicati e/o trasferiti e/o resi accessibili alle società clienti/mandanti per le finalità di cui al punto 1 ovvero – tramite apposite istruzioni – a Pubblica Assistenza S.R. Pisa e Pubblica Assistenza Gestione Servizi s.r.l. per la gestione operativa delle registrazioni.

5. CONSENSO AL TRATTAMENTO. Pubblica Assistenza S.R. Pisa. società a socio unico, per mezzo dei propri operatori, dà informativa agli interessati contattati circa la registrazione delle conversazioni telefoniche secondo quanto indicato nel presente documento. Qualora la registrazione sia comunicata al Cliente/mandante, Pubblica Assistenza S.R. Pisa a termine dell’informativa richiede il consenso alla registrazione ed alla comunicazione. Negli altri casi, considerato che la registrazione avviene per finalità di difesa, ai sensi dell’art. 24, co. 1, lett. f), Codice Privacy, non è richiesto il consenso alla registrazione.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO. In ogni momento potrà esercitare i diritti a Lei attribuiti dall’art. 7 del D.lgs.196/2003 ed in particolare avrà diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

7. DATI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO. Il Titolare del trattamento è Pubblica Assistenza S.R. Pisa, associazione di volontariato, con sede legale in Pisa, Via Bargagna n°2, nella figura del presidente pro tempore.