Informazioni sul trattamento dei dati – Privacy (Dlgs n°196/2003 e Reg. UE 2016/679)


Informazioni sul trattamento dei dati personali

(art. 13 Regolamento UE 2016/679 – D.Lgs. n. 196/2003)


PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web di Pubblica Assistenza S.R. Pisa, accessibile per via telematica ai seguenti indirizzi:

www.papisa.it

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del sito sopra indicato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è Pubblica Assistenza S.R. Pisa (Via Bargagna, 2 – 56124Pisa – PI -, C.F./P.IVA 00396450504, Tel 050941511 – 800500580, e-mail: info@pec.papisa.it, pec:info@pec.papisa.it) nella figura del presidente pro tempore.


RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Per garantire al meglio la protezione dei dati, è stato nominato un Responsabile della protezione dei dati, contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: marcucci.andrea@alice.it.


TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione  

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono oltre la durata della sessione.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di comunicazioni agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

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BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità di effettuare i servizi richiesti.

Se non diversamente indicato, tutti i dati richiesti sono obbligatori. In caso di mancata comunicazione, potrebbe essere impossibile fornire il servizio richiesto. Nel caso in cui alcuni dati siano invece indicati come facoltativi, l’utente è libero di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività.

Nel caso sia necessario il consenso, provvederemo a richiederlo (es. iscrizione newsletter).


MODALITA’ DI TRATTAMENTO, LUOGO E PERIODO DI CONSERVAZIONE

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare e al personale da questo autorizzato, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. Non c’è intenzione di diffondere tali dati né di comunicarli a Paesi Terzi, né ad organizzazioni internazionali.

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto i dati raccolti per scopi collegati alla fornitura di un servizio o al soddisfacimento di una richiesta saranno conservati sino a quando sia fornito il servizio o sia soddisfatta la richiesta. Più in generale, i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. Quando il trattamento è basato sul consenso dell’utente, il Titolare può conservare i dati sino a quando detto consenso non venga revocato mediante cancellazione dalla newsletter.


INFORMAZIONI ADDIZIONALI

Nel caso si ritenesse opportuno avere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali potrà rivolgersi a Pubblica Assistenza S.R. Pisa ai contatti indicati.


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I Diritti, esercitabili, nei limiti consentiti dalla normativa, rivolgendosi al Titolare del trattamento ai contatti sopra indicati, sono contenuti negli articoli da 12 a 22 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). In particolare vi è il diritto a ricevere informazioni circa i trattamenti effettuati, di ottenere l’accesso ai dati personali, di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti, di ottenere la cancellazione dei dati personali, di ottenere la limitazione del trattamento, di ottenere in un formato strutturato, di suo comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano, di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, di revocare in qualsiasi momento il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento sino a quel momento effettuato (quando il trattamento sia fondato sul consenso), di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).


Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, nonché conformemente ai principi stabiliti dal regolamento UE 2016/679, la scrivente Associazione Pubblica Assistenza S.R. Pisa con sede in Pisa, Via Bargagna 2, in qualità di titolare del trattamento è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti l’utilizzo dei dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.


Le forniamo le seguenti informazioni.

I dati forniti verranno trattati per le seguenti possibili finalità:

  1. iscrizione soci, donazioni, volontari
  2. comunicazione istituzionale
  3. comunicazioni amministrative
  4. rapporti contrattuali e/o di servizio con l’Associazione

Il trattamento dei dati per le finalità di cui ai punti 1-4 è obbligatoria per l’instaurazione del rapporto sociale e il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità ad avviare tale rapporto.

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza, sia tramite modulistica cartacea apposita che tramite strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto sociale e non oltre i 10 (dieci) anni dall’interruzione del rapporto ad accezione dei dati di interesse storico che posso essere presenti su registri cartacei.

Comunicazione dei dati: I dati saranno comunicati e trasferiti alla Pubblica Assistenza Gestione Servizi s.r.l. (responsabile esterno al trattamento incaricata dal titolare alla gestione dei dati per le finalità sopra indicate) e ai destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di Legge.I suoi dati personali potranno inoltre essere trasmessi ad A.N.P.AS. e agli enti con cui la scrivente associazione sottoscriva convenzioni o accordi per la corretta esecuzione degli obblighi statutari e di legge. I dati non saranno diffusi, né vi è intenzione da parte del titolare del trattamento di trasferirei dati ad un Paese terzo e/o ad un’organizzazione internazionale.


Il titolare del trattamento è l’Associazione Pubblica Assistenza S.R. Pisa nella persona del presidente pro tempore.

Lei gode, nei limiti consentiti dalla normativa, dei diritti previstidagli artt. 12-22 del regolamento UE 2016/679, in particolare di:

  • Ricevere informazioni relative ai trattamenti effettuati;
  • Conoscere l’esistenza e la conferma o meno del trattamento di dati che la riguardano;
  • Rettificare o aggiornare i dati;
  • Ottenere la cancellazione dei dati;
  • Richiedere la portabilità dei dati;
  • Limitare il trattamento;
  • Opporsi al trattamento;
  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

Informandola che non esiste un processo decisionale automatizzato, le comunico che le richieste relative all’esercizio dei suddetti diritti andranno rivolte al titolare del trattamento, Pubblica Assistenza S.R. Pisa (con sede in Via Bargagna, 2 – 56124 Pisa – tel. 800500580 – info@papisa.it), tramite raccomandata A/R all’indirizzo indicato o tramite PEC all’indirizzo info@pec.papisa.it.

Per ulteriori informazioni, e per ottenere la lista completa dei destinatari, potrà inviare una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica info@papisa.it

Si informa infine che il titolare del trattamento ha provveduto a nominare un Responsabile della protezione dei dati, nella persona di Andrea Marcucci, contattabile all’indirizzo privacy@pageservizi.it

Se l’interessato, nonostante l’intervento richiesto a Pubblica Assistenza S.R. Pisa e/o al Responsabile della protezione dei dati (RPD) designato, considera leso il proprio “diritto alla protezione dei dati personali” può presentare reclamo al “Garante per la protezione dei dati personali” (Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 ROMA, Fax: (+39) 06.69677.3785, Telefono: (+39) 06.696771, E-mail: garante@gpdp.it, Pec: protocollo@pec.gpdp.it).


GESTIONE VIDEOSORVEGLIANZA

Ad integrazione delle informative posizionate prima di accedere all’area sorvegliata, presso le sedi della Pubblica Assistenza S.R. Pisa possono essere installate telecamere per il diritto dell’Associazione di proteggere il patrimonio da danni procurati e per la sicurezza della circolazione dei veicoli e delle persone. La conservazione e la disponibilità dei dati avviene nel rispetto della norma e le disposizioni del garante per la protezione dei dati personali.


 REGISTRAZIONE DELLE CONVERSAZIONI TELEFONICHE

La Pubblica Assistenza S.R. Pisa, associazione di volontariato, con sede legale in Pisa, Via Bargagna n°2, in qualità di “titolare del trattamento”, con la presente intende fornirLe un’informativa dettagliata sul trattamento dei dati personali da Lei forniti o comunque raccolti per le finalità connesse all’esecuzione del contratto sottoscritto tra le parti, volta alla tutela della Sua riservatezza ed in particolare in ordine alla registrazione audio di tutte le chiamate, sia in uscita che in entrata. Ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (in seguito denominata GDPR), ed in relazione ai dati che si intendono trattare, La informiamo di quanto segue.

1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO. Il trattamento (comprese le registrazioni delle conversazioni telefoniche) cui saranno sottoposti i dati personali, richiesti o acquisiti, è diretto esclusivamente alle seguenti finalità: a) predisporre uno strumento per consentire il miglioramento delle competenze professionali del personale, fermo restando che i dati vengono anonimizzati e la voce camuffata con procedura di morphing; b) consentire all’ufficio legale delle Società di rispondere in modo puntuale alle richieste della Autorità Giudiziaria; c) per monitorare la qualità del servizio. Allo scopo di verificare le competenze professionali del personale, alcune registrazioni audio potrebbero essere ascoltate, anche contestualmente al loro svolgimento, da un tutor aziendale che, all’occorrenza, possa supportare l’incaricato nella gestione di eventuali problematiche insorte. Vi è un interesse legittimo da parte dell’Associazione ad effettuare tale tipo di trattamento.

2. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO I dati sono raccolti, trattati ed archiviati su supporto magnetico, elettronico e/o telematico, per il tramite di personale interno di Pubblica Assistenza S.R. Pisa o Pubblica Assistenza Gestione Servizi s.r.l. in qualità di responsabile esterno al trattamento dei dati. In entrambi i casi, il trattamento avviene sulla base di incarichi formalizzati precedentemente all’inizio della fase di trattamento e contestualmente ad una adeguata informazione ed istruzione sulle misure di sicurezza e sulle procedure da adottare per garantire un livello di sicurezza adeguato.

3. NATURA FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI. La informiamo che il conferimento da parte Sua dei dati personali, mediante la registrazione audio delle conversazioni telefoniche, è facoltativo. Il Suo eventuale rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità per la nostra Associazione di eseguire la registrazione della conversazione telefonica e fornire il servizio da lei richiesto.

4. SOGGETTI CUI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI. I dati, comprese le registrazioni telefoniche degli stessi, potranno essere comunicati e/o trasferiti e/o resi accessibili alle società clienti/mandanti per le finalità di cui al punto 1 ovvero – tramite apposite istruzioni – a Pubblica Assistenza S.R. Pisa e Pubblica Assistenza Gestione Servizi s.r.l. per la gestione operativa delle registrazioni.

5. CONSENSO AL TRATTAMENTO. Pubblica Assistenza S.R. Pisa associazione di volontariato, per mezzo di sistemi automatizzati, dà informativa agli interessati circa la registrazione delle conversazioni telefoniche secondo quanto indicato nel presente documento.

6. DIRITTI DELL’INTERESSATO. In ogni momento potrà esercitare i diritti a Lei attribuiti dagli artt. 12-22 del regolamento UE 2016/679 ed in particolare avrà diritto di ottenere:

  • Ricevere informazioni relative ai trattamenti effettuati;
  • Conoscere l’esistenza e la conferma o meno del trattamento di dati che la riguardano;
  • Rettificare o aggiornare i dati;
  • Ottenere la cancellazione dei dati;
  • Richiedere la portabilità dei dati;
  • Limitare il trattamento;
  • Opporsi al trattamento;
  • Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

7. DATI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO. Il Titolare del trattamento è Pubblica Assistenza S.R. Pisa, associazione di volontariato, con sede legale in Pisa, Via Bargagna n°2, nella figura del presidente pro tempore.