La Pubblica Assistenza di Pisa ha preso parte alla missione umanitaria MEDEVAC, conclusa questa notte. Un’operazione complessa di evacuazione medica realizzata grazie alla collaborazione tra istituzioni e volontariato.
Tra i protagonisti di questa importante attività ci sono stati anche tre nostri volontari:
Genny Citi, impegnata a bordo dell’aereo della 46ª Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, operando con altri volontari e volontarie insieme a medici e infermieri nelle delicate fasi di trasporto sanitario;
Francesco Angelillo e Luca Santinelli, coinvolti nelle operazioni a terra, occupandosi del trasferimento dei pazienti verso le strutture sanitarie.
La missione ha previsto il caricamento di materiale sanitario, briefing operativi e il coordinamento tra diversi enti, per arrivare all’obiettivo presso l’aeroporto di Eilat, in Israele. Caricati i pazienti e i loro familiari, subito il rientro in Italia e l’ospedalizzazione in varie strutture sanitarie toscane e nazionali. Tra questi alcuni bambini e bambine, portate all’ospedale Meyer di Firenze, a Massa e a Siena.
Siamo orgogliosi dei nostri volontari, che con professionalità, spirito di servizio e umanità hanno rappresentato nuovamente la Pubblica Assistenza di Pisa in un contesto internazionale, dimostrando ancora una volta il valore del volontariato organizzato al servizio delle persone più fragili.
Grazie a Genny, Francesco, Luca e a tutti coloro che hanno reso possibile questa missione.
Essere volontari significa esserci, sempre e #ConCura.

