Diventare Volontari


Vuoi iniziare a far volontariato??

Fallo con noi!!


Chi sono i volontari Anpas??

Essere volontaria/o di una pubblica assistenza Anpas vuol dire impegnarsi ogni giorno per l’uguaglianza, la libertà, la fraternità, la gratuità, la solidarietà, la mutualità e la democrazia, impegnarsi per i diritti umani e civili sanciti dalla Costituzione Italiana e dei diritti universalmente riconosciuti dell’essere umano. 

Essere volontario di una pubblica assistenza Anpas ha un significato che cambia ogni giorno da oltre centododici anni in tutta Italia. Vuol dire essere parte della più grande associazione di volontariato laica d’Italia.

Essere volontario Anpas vuol dire prendere parte alla costruzione di una società più giusta e solidale. I volontari svolgono un ruolo fondamentale nell’opera di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e nella diffusione di una cultura della pace e della prevenzione per la tutela del territorio.

Sin dalla fondazione nel 1904, punto di forza del movimento delle pubbliche assistenze sono sempre stati i volontari e i cittadini soci che hanno sottoscritto la tessera nazionale Anpas esprimendo così l’adesione ai valori di Anpas e la volontà di partecipazione per essere coinvolti negli obiettivi di Anpas.  Il tesseramento è una scelta fondamentale che permette ad Anpas di poter contare maggiormente nei confronti delle Istituzioni e della società civile.



I CORSI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Percorsi formativi disponibili:

  • Corsi per volontari nel settore sanitario (Soccorritori Livello Base, Livello Avanzato, Operatore Dae, Autista di ambulanza)
  • Corsi per volontari di Protezione Civile (Corso OCN/CMRT – Operatori di colonna mobile nazionale e regionale, Corsi specialistici ANPAS e interni, Comunicatori Io Non Rischio)
  • Corsi per operatori Antincendio Boschivo (Corso CVT, Corso Regionale, Corso interno autisti AIB)

Oltre ai corsi strutturati, previsti dalle normative attuali, ci sono percorsi di formazione interni o di affiancamento a volontari esperti per settori in cui la formazione non è normata:

  • Volontari per il settore sociale (Trasporti Sociali, Servizi di prossimità per anziani)
  • Volontari in sede/amministrativi
  • Volontari del settore “Servizi Alimentari”
  • Volontari del settore “Donazione Sangue”
  • Volontari del settore “Animazione”

I corsi hanno una durata variabile in base ai settori e sono generalmente svolti in orari serali oppure nei weekend

Buona parte delle attività di volontariato, come le attività socio-sanitarie, sono accessibili a partire dai 16 anni, con il consenso dei genitori. Alcuni settori possono impiegare anche ragazze e ragazzi più giovani, mentre per impieghi operativi in Protezione Civile e Antincendio Boschivo è necessaria la maggiore età.


Per ulteriori informazioni puoi:

  • rivolgerti alla sede più vicina a te;
  • telefonare il nostro numero verde 800 500 580;
  • inviare un messaggio whatsapp al numero 3477480231;
  • compilare il modulo sottostante.

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO


Fare il volontario significa anche vivere l’Associazione, fare squadra e condividere passioni…