Quando una persona chiama il Numero Unico Europeo delle emergenze 112, i suoi operatori formati, denominati Call Taker, si occupano della presa in carico della chiamata, dell’individuazione del tipo di emergenza richiesta e il trasferimento della stessa alle Centrali Operative di secondo livello (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria) che si occupano poi della gestione del contatto ricevuto e dell’insieme delle attività necessarie alla risoluzione della specifica emergenza.

Il servizio consente anche la localizzazione e l’identificazione del chiamante.

La fase di “Call Taking” permette anche di filtrare le chiamate in arrivo eliminando le cosiddette “false chiamate”, che costituiscono una percentuale rilevante delle chiamate totali ricevute. 

Molti dei mezzi e degli equipaggi che partono nella zona pisana sono ambulanze della nostra Associazione.

SUGGERIMENTO: chiama attraverso l’app “Where ARE U”

Il numero 112 è fruibile, nelle Regioni in cui sono operative le Centrali Uniche di Risposta (CUR), anche tramite l’app “Where ARE U” dedicata agli smartphones. L’app consente di effettuare una chiamata di emergenza con l’invio automatico all’operatore della Centrale Unica di Risposta dei dati relativi alla localizzazione del chiamante ricavati dal sistema di posizionamento GPS del telefono.

Quindi, quando chiami, l’operatore è in grado di risalire subito ai dati anagrafici che hai inserito nella app e alla localizzazione GPS del punto in cui stai chiamando, accelerando notevolmente le procedure di invio di soccorso, e non solo: se non puoi parlare perché ritieni di essere in una situazione di pericolo, puoi selezionare “chiamata silenziosa” o “chiamata + chat” e indicare il tipo di intervento di cui hai bisogno. L’operatore saprà come gestire al meglio la chiamata e se hai fatto richiesta di chat sarai ricontattato.

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Per richieste sanitarie meno urgenti, gestite dalla guardia medica o meglio il servizio di continuità assistenziale, da dicembre 2024 è attivo il nuovo numero unico europeo 116117 per le cure non urgenti.

Il nuovo numero unico 116117 è gratuito, accessibile e multilingue.

Gli orari del servizio di continuità assistenziale sono:

  • giorni feriali dalle 20.00 alle 8.00 del giorno successivo
  • fine settimana dalle 8.00 del sabato fino alle 8.00 del lunedì
  • festività infrasettimanali dalle 10.00 del giorno prefestivo fino alle 8.00 del primo giorno feriale.

I nostri volontari e le nostre volontarie, formati e formate secondo la legge regionale vigente, sono impegnati 24 ore su 24, 365 giorni l’anno componendo gli equipaggi dell’ambulanza con infermiere a bordo che staziona presso la sede di via Bargagna.

A settimane alterne, viene approntata anche un’ambulanza dotata di DAE – defibrillatore automatico, attiva anche questa 24 ore su 24.

Inoltre siamo impegnati, alternandosi con le altre associazioni di zona, nel soccorso nei comuni del Lungomonte Pisano e del Litorale Pisano e Vecchianese nel periodo estivo.

A questi impegni, sanciti da una convenzione con il Sistema Sanitario Regionale, la nostra associazione, in caso di disponibilità dei volontari, mette a disposizione del 112 anche turni di ambulanza in orari aggiuntivi, distribuiti sul territorio dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano.


Il Settore Protezione Civile della nostra Associazione è inoltre in stretto collegamento con la Centrale 112 anche in caso di Maxi Emergenze e grandi eventi.

In caso di necessità, la nostra sala operativa e i Responsabili del Settore riescono a contattare in pochi minuti i volontari e le volontarie necessari a formare le ambulanze necessarie a sopperire alle richieste dell’evento e inviarle sul posto celermente.


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