ARENA METATO – Cambia il coordinatore


Dopo 23 anni, Mileno Pecori lascia il ruolo di coordinatore della Sezione di Arena Metato

E’ accaduto davvero. Sembrava impossibile.

Le recenti elezioni tenutesi ad inizio del mese di marzo hanno visto la elezione del nuovo Comitato della Sezione e, dopo la lunga fase di lock-down, in questi giorni,  l’insediamento del Comitato  medesimo che ci ha consegnato una novità che temevamo.

Mileno Pecori non è più il coordinatore della Sezione di Arena Metato Madonna dell’Acqua; dopo 23 anni lascia il suo incarico una persona che sul territorio ha lungamente incarnato l’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza S.R. Pisa .

Un periodo lunghissimo iniziato dopo molti anni in cui Mileno si era già fatto una considerevole esperienza nell’allora consiglio della sezione soci, a fianco del compianto Mauro Bacci, troppo presto deceduto a causa di una seria malattia.

Mileno raccolse quella eredità e stimolato con grande impegno le attività della Associazione nella nuova sede di via Turati 23b; sede all’epoca inaugurata da appena un anno, il 29 giungo 1996.

L’impegno quotidiano del Coordinatore, la capacità di tenere insieme un buon gruppo di volontari attivi e determinati, i proficui rapporti con la direzione e con il territorio,  hanno consentito in pochi anni a questa Sezione Soci della Associazione di ristrutturare e rialzare la sede, di ampliare le attività ed i servizi di salute rivolti ad un territorio importante in cui risiedono un quinto di tutti i residenti sangiulianesi.

Ma senza mai fermarsi nemmeno dopo aver raggiunto risultati così importanti, l’impegno del Comitato della Sezione si è adoperato per avviare una nuova esperienze di loculi per i soci della Associazione; sepolture privilegiate in loculi per i soci, realizzati da tempo dalla PAPisa  due lotti (192 + 80 loculi) all’interno del cimitero di via Castelnuovo. La risposta della Associazione in sinergia con l’Amm.Comunale in un settore in cui si scontavano in zona, ritardi, difficoltà e crescenti malumori. Tra l’altro un intervento sociale realizzato rapidamente ed utilizzando le medesime tariffe stabilite dal Comune.  Anche questo un fiore all’occhiello del Volontariato.

Mileno chiude la sua esperienza ed il suo impegno da Coordinatore portando un altro risulto eclatante; nella sede di via Turati è infatti attivo dal 2010 un progetto importante della Associazione di Volontariato. il progetto IL CERCHIO DI MATTIA rivolto a ragazzi e ragazze della scuola media E.Fermi di Pontasserchio. Un progetto di doposcuola che, grazie all’impegno di tanti volontari ed alla guida ferma e tranquilla di Mileno, ha aiutato in questi dieci anni oltre centocinquanta ragazzi in gravi difficoltà (scolastiche e sociali) a completare positivamente le scuole medie, evitando una dispersione pesantemente negativa per l’intera comunità. Un progetto portato avanti anno scolastico dopo anno scolastico in sinergia e continuo raccordo con l’Istituto Comprensivo Livia Gereschi. Progetto che, prosegue anche in questo tempo di pandemia, grazie agli strumenti elettronici ed alla buona volontà di ragazzi e volontari tutti.

Certo non sarà facile per il nuovo Comitato ed il nuovo Coordinatore replicare quantità e qualità di quanto realizzato dalla Pubblica Assistenza S.R. Pisa in questo territorio in un quarto di secolo ricco di trasformazioni ed attraversato da un paio di crisi .

In bocca al lupo a Mario Lenzoni ed all’intero nuovo Comitato della Sezione Soci – appena insediatosi.

Arena Metato, 22 maggio 2020