24 Agosto – Incendio in Coltano


Un nuovo incendio è stato avvistato alle ore 16 dai nostri volontari che pattugliano la zona di Coltano.

La presenza di fumo è stata segnalata immediatamente al COP Pisa – Livorno, la sala operativa provinciale del servizio Regionale Antincendio, che tutti possono chiamare utilizzando il numero verde 800 425 425.

Una volta verificata la presenza di fiamma attiva si è provveduto a iniziare le operazioni di spegnimento mentre, in supporto, arrivano i Vigili del Fuoco con un mezzo leggero e una botte per i rifornimenti, una seconda squadra della nostra Associazione e una squadra del volontariato arrivata da Cascina. Sul posto anche i funzionari della Protezione Civile del Comune di Pisa, con cui la nostra associazione ha una convenzione specifica per il pattugliamento del territorio ai fini antincendio.

Le fiamme hanno interessato la vegetazione che corre verso la parte terminale di Via Centro Rai, verso Via del Caligi, e sono state fermate prima che si espandessero verso i campi e verso i resti della Villa di Guglielmo Marconi. La zona dell’evento è ora in fase di bonifica.


L’associazione ringrazia i volontari che, da oltre due mesi, stanno continuando a fornire la propria opera volontaria e gratuita per salvaguardare al meglio le aree verdi del nostro territorio, con la speranza che, prima possibile, sia concessa una tregua al caldo e alla siccità, fattori che amplificano gli effetti di chi, coscientemente o per fatalità, causa incendi.Ogni giorno decine di volontari, nel loro tempo libero, vestono anfibi e tuta antincendio e, con i nostri mezzi, pattugliano il territori del Comune di Pisa – Coltano, Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone – e del Comune di Vecchiano.