Un anno senza Francesco


E’ trascorso ormai un anno da quando, uscendo di casa in scooter per andare a lezione all’università, a seguito di un tragico incidente, ci ha lasciato FrancescoAvino – 22 anni – giovane volontario e consigliere della sezione di Migliarino della Pubblica Assistenza di Pisa.

Aveva iniziato giovanissimo poco dopo aver compiuto i 16 anni – età minima per iniziare a fare volontariato attivo nel settore sanitario – con passione ed entusiasmo a dare una mano in sezione facendosi subito notare soprattuto per la sua puntualità, professionalità e educazione divenendo ben presto un punto di riferimento anche per gli altri volontari e il “bimbo” di quelli più anziani.

Grazie al suo approccio ed alla sua personalità nell’ultima tornata elettorale a primavera 2016, che ha visto profondamente rinnovare il Comitato di Sezione di Migliarino Pisano, Francesco è stato eletto con un bel gruzzolo di voti, segno che le sue doti erano già state apprezzate dalla comunità locale.

La stessa comunità ed i volontari della sezione che non perdono occasione, quasi quotidianamente, per ricordare le sue gesta ed i suoi valori e per questo l’Associazione ha messo in cantiere iniziative affinché il suo modo di donarsi verso il prossimo possa essere di esempio verso tutti i nostri volontari.

Francesco verrà ricordato già in occasione dalla mezza maratona di Pisa organizzata dall’Associazione “Per Donare la Vita Onlus”, che si terrà il prossimo 14 ottobre nella nostra città, a cui aveva partecipato attivamente non solo come volontario a bordo delle ambulanze negli ultimi 5 anni. 
Il primo atleta pisano riceverà infatti il trofeo “Francesco Avino”in memoria del nostro Francesco.

Vai al sito della Cetilar Half Marathon

Ciao Francesco