21 AGOSTO – Marina di Pisa: messa in ricordo di Domenico Marco Verdigi


Mercoledì prossimo, 21 agosto, alle 18, in piazza Viviani, a Marina di Pisa, sarà celebrata una messa in ricordo di Domenico Marco Verdigi a quindici anni da quel 21 agosto 2004, quando il ragazzo di San Giuliano Terme perse la vita sul litorale pisano dopo aver salvato due bambini che stavano annegando. Un gesto che è stato premiato dall’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, con la medaglia d’oro al merito civile.

Per mantenere vivo il ricordo di Domenico Marco e del suo gesto, i suoi genitori, Andrea e Carla, hanno fondato il 26 gennaio del 2005 l’associazione ‘Domenico Marco Verdigi’. Ogni anno, assieme al Comune di San Giuliano Terme, promuovono un premio in memoria di Domenico Marco con lo scopo di finanziare progetti destinati alla creazione di servizi per bambini in condizioni di disagio sociale, affettivo o economico.“

Marco aveva solo 23 anni e il suo sacrificio deve essere un monito per favorire lo sviluppo di una società più solidale, che vada superi questa ondata di individualismo che respiriamo ogni giorno.

Per rimarcare il valore del gesto di Domenico Marco, la nostra associazione ha, lo scorso Gennaio, consegnato ai genitori la tessera di socio onorario, a testimonianza della vicinanza di principi e valori che muovono i nostri volontari, sempre impegnati ad aiutare il prossimo così come ha fatto Domenico Marco.