Emergenze sanitarie


La nostra associazione e i nostri volontari, che svolgono quotidianamente interventi di soccorso sulle nostre ambulanze a disposizione della Centrale Operativa 118 Pisa – Livorno, intervengono anche in altri scenari.

Che siano programmati, come un grande evento o legati a una maxi emergenza improvvisa, la nostra associazione è in grado di allestire, in pochi minuti dall’attivazione, squadre di soccorso aggiuntive per far fronte alle richieste del caso.


ALCUNI ESEMPI DI INTERVENTO


ATTERRAGGI D EMERGENZA IN AEROPORTO

Atterraggio emergenza Germanwings 3 Settembre 2015 – Sono quattro le ambulanze della nostra associazione allestite e intervenute in 20 minuti. 
https://goo.gl/oNCcym

INCIDENTI STRADALI CON MOLTI FERITI

Può capitare che in alcuni incidenti stradali i feriti siano più dei mezzi di soccorso disponibili. Basti pensare a un evento in cui è coinvolto un autobus. In questi casi vengono attivate procedure in cui vengono allestite ambulanze aggiuntive e/o PMA – Posti medici avanzati, direttamente sul luogo dell’evento.


INCIDENTI FERROVIARI

Le nostre squadre sono intervenute in occasione dell’incidente ferroviario di Viareggio nel 2009 e periodicamente si eseguono esercitazioni specifiche su questo rischio.


GRANDI EVENTI

La Luminara, il Pisa Air Show e le maratone sono solo alcuni dei grandi eventi in cui la nostra associazione interviene con servizi di assistenza sanitaria e di coordinamento delle operazioni di soccorso.