3 Giugno – A Genova, il terzo gemellaggio delle Pubbliche Assistenze delle Repubbliche Marinare


Si è concluso il terzo gemellaggio delle Pubbliche Assistenze delle quattro città delle Repubbliche Marinare, svoltosi a Genova il 2 e 3 Giugno 2018.

Due giorni di scambio di idee e di conoscenze, alla scoperta delle associazioni liguri, della loro organizzazione e delle loro esperienze. La Pubblica Assistenza Pisa torna a casa arricchita da esempi ed esperienze da mettere in campo per il futuro dell’associazione.

Il tutto contornato da un sano agonismo che si rifà alla rivalità storica delle città.
Nella foto, i presidenti delle associazioni Anpas di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia (da sinistra a destra) si sono sfidati in una partita a biliardino il cui risultato ha visto Pisa battere Genova, riscattando l’antica sconfitta della battaglia delle Melorie!!

Un percorso iniziato nel 2016 ad Amalfi, consolidato lo scorso giugno a Pisa e che quest’anno vede Genova come scenario della tradizionale Regata Storica.

Nella giornata di Sabato 2 Giugno, una delegazione di volontari ha partecipato alla cerimonia di scambio dei doni del gemellaggio e ha assistito al corteo storico. Domenica 3 giugno ha partecipato a un pranzo alla Croce d’oro di Sciarborasca per poi spostarsi a Prà, per assistere alla regata.


Alcune immagini di questi giorni