La Luminara di San Ranieri… dagli occhi dei volontari


Si è conclusa l’edizione 2018 della Luminara di San Ranieri.

Anche questo anno il sistema di Protezione Civile, sotto il coordinamento dell’ufficio comunale di protezione civile e della centrale operativa 118, ha messo in campo ingenti forze per assicurare l’assistenza sanitaria a una edizione che si è svolta senza particolari complessità.

Sul campo, per il soccorso sanitario erano presenti 20 ambulanze e 12 squadre a terra, attrezzate per il soccorso a persona, per un totale di oltre 150 volontari delle varie associazioni, ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Misericordia e Croce Rossa. Dislocate anche squadre logistiche di protezione civile  funzioni di supporto da attivare in caso di emergenza.

Per le Pubbliche Assistenze, il Responsabile Operativo di Protezione Civile della Pubblica Assistenza S.R. Pisa, Paul Hernandez, ha coordinato 4 diverse associazioni che hanno contributo a garantire la presenza di volontari.

Nel dettaglio erano presenti:

  • 7 ambulanze di cui una con medico a bordo e una con infermiere, per un totale di 28 volontari (5 PA Pisa – 2 Pubblica Assistenza Litorale Pisano);
  • 5 squadre a terra (2 PA Pisa – 2 PA Ponsacco – 1 PA Capannoli), per un totale di 20 volontari;
  • 1 squadra di supporto logistico che ha montato una torre faro in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, per un totale di 5 volontari;
  • 1 squadra operatori per la sala operativa comunale, per un totale di 3 volontari;
  • 1 squadra documentazione e supporto alle telecomunicazioni, composta da 2 volontari.

Il bilancio della manifestazione è stato di 40 interventi, tutti di lieve entità.

Un ringraziamento da parte delle istituzioni, ma sopratutto da parte dell’associazione, va a tutti i volontari che si sono resi disponibili per dedicare il loro tempo in una manifestazione così sentita per la cittadinanza.


IL VIDEO DELLA SERATA

LE FOTO DELLA SERATA