Postazione di Marina di Vecchiano


Da anni la Pubblica Assistenza gestisce il Punto di Primo Soccorso di Marina di Vecchiano. Il servizio è frutto di una convenzione con il Comune di Vecchiano e la Centrale Operativa del 118 e prevede, nel periodo estivo, la presenza di volontari e sanitari secondo un determinato protocollo.

Il servizio, negli anni è stato portato avanti con ottimi risultati dalla Sezione di Migliarino, con l’aiuto di tutte le realtà che compongono l’Associazione, per garantire la presenza di Volontari per prestare soccorso durante tutta la settimana con una Ambulanza e un mezzo fuoristrada attrezzato per il soccorso sull’arenile.

La presenza dei Volontari è prevista nei mesi da giugno a settembre, con una turnazione sulle 12 ore diurne, affiancati solamente nel fine settimana o nei festivi da un infermiere inviato dalla C.O. 118. Nei momenti di maggior affluenza è previsto lo stanziamento di una seconda ambulanza, generalmente fornita dalla locale Misericordia, e di una squadra di Antincendio Boschivo della Pubblica Assistenza.

Il servizio prevede:

  • una pronta partenza su attivazione della C.O. 118 in caso di incidenti, malori o infortuni gravi sull’arenile o nelle zone vicine alla postazione, servizio a cui si accede chiamando il 118.
  • un punto di primo soccorso per piccole medicazioni, punture di insetti o animali marini, presentandosi direttamente alla postazione che rimane aperta a meno di interventi di 118 in atto.

La postazione di MArina di Vecchiano