Giornata della Protezione Civile 2017


Sabato 30 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II si è tenuta la 13° edizione della Giornata della Protezione Civile: un appuntamento ormai ricorrente per la città e la nostra associazione impegnata quotidianamente nelle emergenze di Protezione Civile e Antincendio Boschivo.

Un’anno impegnativo, che ci ha visti protagonisti nell’intervento di Anpas a Norcia per il sisma del centro Italia, per proseguire con una stagione estiva impegnativa dal punto di vista degli incendi, con interventi sia nella nostra zona che in provincia e regione. Una estate terminata con il nubifragio del 9 settembre a Pisa e Livorno.

Un settore con tanti volontari che svolgono con passione dedizione e professionalità un’opera importante per il nostro territorio e la nostra comunità.



Durante la cerimonia sono stati consegnati numerosi premi a persone e strutture che si sono distinte in opere di protezione civile.

  • PREMIO MARCO VERDIGI (premio per non addetti ai lavori) a Fabio Salzetta, per aver guidato, con lucidità e perizia, le squadre di soccorso permettendo di salvare vite umane in occasione dell’evento di Rigopiano
  • PREMIO PAOLO SEMERARO (premio per addetti ai lavori; premio alla memoria) alla Squadra U.S.A.R. Toscana per aver operato con perizia e abnegazione in molteplici scenari internazionali e nazionali, da ultimo a Rigopiano e Ischia, sviluppando e applicando la cultura dell’Urban Search And Rescue
  • PREMIO INTERNAZIONALE “KINZICA PER LA PROTEZIONE CIVILE” (su proposta del Dipartimento di Protezione Civile) all’Ing. Fabrizio Curcio per aver, nel corso del Suo lungo impegno presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, operato in molteplici emergenze nazionali e internazionali, a riconoscimento dello spirito di dedizione e per il qualificato contributo di competenze apportato alle componenti e alle strutture operative del sistema nazionale di protezione civile.